Call us for Book a table : 234 - 456 - 7890
left section

ONLUS COTUGNO AFRICA

L’ONLUS Cotugno - Africa è nata una decina di anni fa, con l’obiettivo di svolgere attività assistenziali e di controllo delle malattie Infettive in Africa e di promuoverne la conoscenza in Italia, su iniziativa dell’allora Direttore generale dell’Ospedale Domenico Cotugno, dr Vincenzo Casalino, che ne fu anche il primo, attivissimo presidente sino alla morte prematura.

All’Ospedale è indissolubilmente legata per storia e per le sue attività di volontariato, mprogettazione e finanziamento. Da allora ha operato in Africa costruendo un poliambulatoriodispensario in Madagascar, assicurandogli nel tempo medici e infermieri locali ed il rifornimento mdei medicinali essenziali, donato attrezzature a strutture già esistenti gestite dai Camilliani in Benin (le ultime per creare una sala chirurgica oculistica presso il Centre Gbemontin di Zagnanado), convogliato sul posto medici volontari e cofinanziato gli edifici di un orfanatrofio, l’allestimento al suo interno di una scuola e la creazione di pozzi per l’acqua e forni per la panificazione.

Sostiene, inoltre, con finanziamenti ad hoc e l’invio di attrezzature, medicinali, vestiario, cibo ed altri prodotti di prima necessità numerose strutture del posto, che in quanto ben radicate ed operanti da tempo nella realtà locale hanno un impatto sulla vita di migliaia di persone Nel prossimo futuro, implementando la collaborazione con Associazioni analoghe per la realizzazione di progetti comuni, ha in programma di continuare a muoversi in questa duplice direzione di assistenza sanitaria e e di interventi nel sociale su problemi specifici (vedi prevenzione dei morsi di serpenti velenosi).

Albert Camus

"Non camminare davanti a me, potrei non seguirti,
non camminare dietro di me, potrei non sapere dove andare,
cammina accanto a me e sii per me un amico. "